Ucraina «scioccata» dalle parole di Biden

L’Ucraina è “scioccata” dalle parole di Joe Biden. Lo riporta Cnn, citando funzionari di Kiev che hanno letto nelle affermazioni del presidente americano un via libera a Vladimir Putin a invadere il Paese. Nel corso della conferenza stampa-maratona di due ore, Biden ha detto di attendersi che Putin assuma qualche azione e invada l’Ucraina e che la risposta americana “dipenderà da cosa farà” la Russia.

Incertezza comunicativa

Nello specifico da parte ucraina c’è sbalordimento per il fatto che il presidente americano abbia operato una distinzione “tra incursione e invasione” del paese da parte di Mosca, suggerendo che un’incursione minore non avrebbe innescato sanzi. “Questo dà il via libera a Putin per entrare in Ucraina a suo piacimento”, ha aggiunto il funzionario, sostenendo di non aver mai sentito nessuna sfumatura del genere dall’amministrazione statunitense prima d’ora. “Kiev è sballordita”, ha aggiunto, riferendosi al governo ucraino.

La Casa Bianca si è affrettata a chiarire le parole del presidente Usa spiegando che a qualsiasi attraversamento del confine ci sarà una “risposta dura e unita dagli Stati Uniti e dagli alleati”.

“Il presidente Biden è stato chiaro con il presidente russo: se qualsiasi forza militare russa si muoverà attraverso il confine dell’Ucraina” sarà un’invasione alla quale ci “sarà una risposta dura e unitaria dagli e unitie”. Lo afferma la Casa Bianca, precisando le parole pronunciate da Joe Biden durante la conferenza stampa. “Biden sa inoltre che i russi hanno un copione ampio di aggressioni, inclusi i cyberattacchi e le tattiche paramilitari, e ha ffermato che a queste azioni russe ci sarà una risposta decisa”, aggiunge la Casa Bianca. Un nuovo summit con Putin è “una possibilità”, dice comunque Biden.

Russia: Biden aiuta la destabilizzazione

Oggi intanto a Berlino si svolgeranno i colloqui Usa-Gb-Francia-Germania sulla crisi ucraina. Qui è spuntata una notizia riferita da un funzionario del Dipartimento di Stato a Berlino, dove è presente per i colloqui il segretario di Stato americano Antony Blinken: gli Stati Uniti hanno approvato la iesta dei Paesi baltici di inviare Ucra’ armi’ americane americane ambito della minaccia di un’offensiva militare russa.

  • Zach Crawford

    "Reader. Travel maven. Student. Passionate tv junkie. Internet ninja. Twitter advocate. Web nerd. Bacon buff."

    Related Posts

    Seasonal Acrylic Nail Care: Adapting to Weather Changes

    As the seasons change, so do the demands on our beauty routines, and acrylic nails are no exception. Whether it’s the cold of winter or the heat of summer, different…

    A Tale of Two Tortoises: Russian and Greek Species Compared

    When choosing a tortoise as a pet, Russian and Greek tortoises are two popular options that often come up. Both species are known for their charm and unique traits, but…

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *