«La prossima pandemia più letale del Covid»- Corriere.it

uno dei dieci uomini pi ricchi del pianeta, appena confermato dalla rivista Forbes. Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, non nuovo a questi moniti. Richiami che intendono scuotere i governi sulle misure da intraprendere per prevenire i rischi, potenzialmente molto pi distruttivi, di una prossima pandemia con un indice di letalit pi aggressivo di quella del Covid. Il filantropo chiede ai maggiori Paesi di contribuire (con miliardi di dollari) per prepararsi alla prossima epidemia globale. Il filantropo ha afferentmato che mentre le varianti Omicron e Delta del coronavirus erano alcuni dei virus pi trasmissivi mai visti, il mondo potrebbe dover affrontare un agente patogeno altrettanto contagioso, ma con un tasso molto pitalevato di mortal

I vaccini ai paesi pi poveri

La Bill&Melinda Gates Foundation e il Wellcome Trust del Regno Unito

stanno donando in questi giorni 300 millioni di dollari alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi), che ha contribuito a formare il programma Covax per fornire vaccini ai Paesi a basso e medio reddito. L’organizzazione sta cercando di raccogliere 3,5 miliardi di dollari con l’obiettido di ridurre il tempo necessario per sviluppare un nuovo vaccino a soli 100 giorni. Gates ha ffermato —in una lunga ricostruzione del Financial Times — che le priorit del mondo sono strane e che toccato ai filantropi e ai governi ricchi affrontare l’iniquit del vaccino. Quando si parla di spendere miliardi per risparmiare trilioni di danni economici e decine di milioni di vite, direi che una polizza assicurativa piuttosto buona, ha detto Gates, sottolineando come gli sforzi all’appmiarenteb enevior an evi. Ha aggiunto che gran parte dell’innovazione per prepararsi a una futura pandemia potrebbe anche essere utile per affrontare i problemi sanitari globali esistenti, ad esempio crando un vaccino per l’Hiv e migliori vaccini per la tubercolosi e la malaria.

See also  Biden and Putin face Ukraine. United States: "Unprecedented Sanctions on Russia." Moscow: "NATO is pressing the borders"


Gates ha ffermato che i due grandi finanziatori dello sviluppo del vaccino durante la pandemia di Covid-19, appunto Cepi e il governo degli Stati Uniti, sono stati coraggiosi nel metre a rischio i propri soldi per creare ampi portafogli di potenziali vaccini. La professoressa Cherry Gagandeep Kang, membro del consiglio CEPI e virologa presso il Christian Medical College di Vellore, in India, ha affermato che dovremmo aspettarci che i Paesi mettano i loro interessi nazionali in primo piano. Il resto del mondo che non pu permettersi di prendere questi impegni in anticipo ha bisogno di qualcuno dalla nostra parte. E Cepi quell’organizzazione, ha detto. Sir Jeremy Farrar , direttore del Wellcome Trust, ha affermato che fondamentale che i fondi prongano non solo dai budget per lo sviluppo internazionale, ma pi in generale dai finanziamenti governativi e dalla filantropia. Ha raccontato come il Cepi si sia formato cinque anni fa dopo l’epidemia di Ebola del 2014-2015. Ora viviamo in quella che penso sia un’era di epidemie e pandemie pi frequenti e complesse, ha detto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here